L'I.C. "Sante Giuffrida" celebra il Safer Internet Day con la Polizia Postale

In occasione del "Safer Internet Day 2019", giovedì 7 febbraio, alle ore 9.30, nell'Aula Magna del plesso di viale Africa, le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1° grado hanno incontrato la Polizia Postale e delle Comunicazioni per un Seminario sul cyberbullismo con lo slogan “insieme per un internet migliore”. Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, ormai celebrata in oltre 100 paesi, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, anche gli adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web.

In allegato l'articolo dell'evento.

foto copertina SID 2019

OPEN DAY di orientamento

Giorno 16 Gennaio 2019 nei locali del nostro Istituto, plesso via Salemi, si è svolto l’OPEN DAY di orientamento per i nostri alunni delle terze classi della secondaria di I grado. Sono intervenuti 24 Istituti di Scuola Secondaria di II grado di Catania per illustrare i propri PTOF ai nostri alunni ed ai loro genitori. Inoltre, sono stati invitati a visitare i loro istituti prima delle iscrizioni per poter così sperimentare di persona la vita e l’organizzazione all'interno delle loro scuole. Tutto ciò è stata un’ottima opportunità per i nostri alunni che così possono conoscere meglio la realtà a cui andranno incontro il prossimo anno scolastico ed effettuare una scelta più consapevole.
La referente Prof.ssa Rosaria Galazzo

rosaria

Safer Internet day 2019

Locandina SID 2019

Martedì 5 febbraio 2019, si terrà la Giornata Mondiale per la Sicurezza in ReteSafer Internet day, pertanto per tutto il mese, le classi della secondaria di primo grado e le classi quinte della primaria verranno coinvolte in una serie di attività didattiche, seminari tematici e incontri con la Polizia Postale, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie. La Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, chiamata Safer Internet day è un evento organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea.
"Together for a better internet" è lo slogan scelto per l’edizione 2019 ed è finalizzato alla sensibilizzazione sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. In concomitanza con il Safer Internet Day, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo". Il nostro Istituto parteciperà inoltre anche attraverso la piattaforma eTwinning (progetto e-SAFE ed eventi Twinlive), sui canali MIUR SOCIAL e il 6 febbraio (e non il 5 febbraio per la concomitanza con la festa catanese della Patrona S. Agata) a scuola indosseremo anche noi un “nodo blu”.

Nodo blu

Allegati:
Scarica questo file (Safer_Internet_day_2019.pdf)Safer_Internet_day_2019.pdf196 kB

Audizioni per l'Orchestra Scolastica Regionale Siciliana: successi per gli alunni del nostro Istituto

Nel mese di dicembre 2018 si sono svolte, presso l’I.C. “V. Guarnaccia” di Pietraperzia (EN), le audizioni per costituire l’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana. Tutti gli istituti scolastici ad indirizzo musicale della Sicilia erano chiamati a designare un numero massimo di cinque eccellenze tra i propri alunni, ognuno dei quali avrebbe dovuto sostenere un’audizione per essere ammesso come membro attivo dell’Orchestra Regionale. Le commissioni esaminatrici erano costituite da qualificati docenti di strumento provenienti da ogni provincia della regione ed hanno potuto apprezzare le brillanti esecuzioni dei nostri alunni.

Sono risultati idonei alle audizioni e fanno adesso parte a pieno titolo dell’O.R.S.S.:

CAIA ALESSANDRA II B, classe di arpa della prof.ssa Antonella Cernuto

GRASSIDONIO GABRIEL III A e LO IACONO GABRIELE II B, classe di violino del prof. Giovanni Alibrandi

REALE LORENZO II B, classe di pianoforte della prof.ssa Enza Alessandria

Sono pochissimi gli istituti scolastici di Catania che possono vantare i propri alunni tra le eccellenze dell’istituita orchestra, formata da 150 elementi, che si esibirà in concerti istituzionali Regionali e Nazionali. Un plauso va ai nostri giovani musicisti che, nonostante si siano confrontati anche con studenti del licei musicali, si sono particolarmente distinti alle audizioni classificandosi tra i primi posti in graduatoria. Infine un grazie ai docenti di strumento dell’I.C. Sante Giuffrida che con la loro passione e dedizione motivano e spingono i nostri alunni verso traguardi sempre più alti.

musicisti

Campionati studenteschi - Atletica leggera-corsa campestre

Il 22 gennaio al Campo Paolone di Catania si sono svolti i Campionarti studenteschi di Atletica leggera - Corsa campestre.
Accompagnati dalle prof.sse Graziella Musumeci e Rosaria Galazzo hanno partecipato con impegno e determinazione diversi studenti della secondaria di primo grado.
Classifica a squadre:
Femminile ragazze: secondo posto
Maschile ragazzi: decimo posto
Femminile cadette: quinto posto
Maschile cadetto: ottavo posto
L'alunno Roberto Monaco si è qualificato per la fase regionale arrivando primo
Congratulazioni a tutti i partecipanti.

Campionati studenteschi