Premiazione Progetto Lettura 8 aprile 2019

Premiazione progetto lettura

Lunedì 8 aprile si sono svolte le premiazioni della settima edizione dei concorsi “Versi... di mille colori”, “Sulle ali della fantasia”, "Dialettando e di Scrittura Creativa, legati al Progetto Lettura dell'Istituto. Si ringrazia il Dirigente Scolastico in quiescenza Dott. Francesco Lanza, la blogger letteraria sig.ra Anita Pulvirenti, la libraia Sig.ra Angelica Sciacca e l’attrice sig.ra Manuela Ventura che, insieme alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Concetta Lazzara, in qualità di componenti la Giuria d’Autorità, hanno permesso il lavoro conclusivo del concorso dedicandovi tempo e passione, manifestando entusiasmo e reale interesse verso i racconti e le poesie dei piccoli autori in erba. In allegato l'elenco dei premiati e le motivazioni della giuria.

Incontri con l'autrice classi quinte

Il 12 aprile le classi quinte di Scuola Primaria dopo aver letto “L’albero dalle foglie di luce” incontreranno la scrittrice MARINA ALESSANDRA INTELISANO.

albero libro

Percorso STEM “Women&Women”

Nell’ambito delle iniziative promosse per il mese delle STEM, appena concluso, come la “Settimana Rosa Digitale dal 4 al 17 Marzo” e “Noi Siamo Pari” del MIUR il nostro Istituto Comprensivo ha aderito con entusiasmo riflettendo sul ruolo della figura femminile nel mondo tecnologico ed informatico, e sulle donne scienziate di ieri e di oggi. Il percorso denominato “Women&Women” riporta ad una serie di eventi svolti durante il mese di Marzo come dibattiti, seminari, attività di coding, pensiero computazionale, digital painting, realtà aumentata e ologrammi, e con la partecipazione di alcune classi della secondaria a #RagazzeTw, il nuovo gioco in Creative Commons con il metodo TwLetteratura e due progetti eTwinning “Enjoy the Steam” e “eSAFE”. Intenso ed emozionante workshop-conferenza “Women&Women” dove, diverse donne affermate in vari campi, giornalistico, scientifico e sportivo hanno raccontato la loro esperienza agli alunni delle classi terze della Secondaria di I grado.

seminario1     seminario2

Incontro con l'autrice classi quarte

In viaggio con Federico

Il 2 aprile 2019 le classi quarte di Scuola Primaria dopo aver letto “IN VIAGGIO CON FEDERICO II DI SVEVIA, VITA, OPERE E TESTIMONIANZE INEDITE” incontreranno l’autrice AGATA TERESA MOTTA. Poetessa, scrittrice e cultrice storica. L’incontro fa parte di un percorso intrapreso dalle classi che coniuga il Progetto Lettura al Progetto della Valorizzazione siciliana dal titolo “La Sicilia al tempo Federico II… Viaggio intorno al Medioevo”.

Settimana della lettura e scrittura creativa 2019

Locandina settimana lettura 2019

L’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida” è lieto di presentare anche quest’anno “La settimana della lettura e della scrittura creativa”, che si svolgerà dall' 8 al 12 aprile.

Premiazione Progetto Lettura lunedì 8 aprile palestra plesso Viale Africa. In allegato la locandina e il programma della premiazione.