Recital “A Natale ti regaliamo il teatro”

locandina recital natalizio

Il recital “A Natale ti regaliamo il teatro” è un’iniziativa natalizia legata al rapporto scuola-territorio, promossa dalla docente Costanzo Lucia che, nell’ambito del progetto “Teatro-Studio Natale 2018” indetto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha coinvolto le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, con la partecipazione di alunni delle classi prime e terze. I ragazzi sono stati impegnati in un’attività sociale e formativa, volta a promuovere lo scambio con la realtà esterna e l’arricchimento reciproco. Assieme alle risorse interne dell’Istituto Comprensivo (docenti Costanzo, Lavenia, Limina), gli alunni hanno avuto come interlocutori le animatrici culturali Mancuso Maria e Verzì Eliana del Comune di Catania, che hanno collaborato per la realizzazione del copione e delle coreografie.
I canti, le musiche eseguite dai ragazzi, le poesie recitate hanno creato un’atmosfera gioiosa all’interno della scuola. In particolare gli alunni sono stati sensibilizzati a promuovere il valore della solidarietà, dal momento che il recital sarà rivolto ai reparti pediatrici delle Aziende Ospedaliere “Cannizzaro” (giorno 14 dicembre) e “Vittorio Emanuele” (giorno 18 dicembre). Il recital di Natale verrà realizzato anche presso la Parrocchia di “Santa Maria della Guardia” di Catania (giorno 21 dicembre alle ore 17,00).

L' Ora del Codice

Locandina Ora del codice

Dal 3 al 9 dicembre 2018 si rinnova l’appuntamento con le iniziative proposte nell’ambito della Computer Science Education Week 2018, ovvero la Settimana per l’educazione all’informatica, un'iniziativa concordata dal Miur con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica- con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Evento cardine la cosiddetta Ora del codice, modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. Le attività si svolgeranno in orario curricolare durante lezioni di Tecnologia della Scuola Secondaria del plesso Salemi. Resp. Prof.ssa Bianca Giangrande

Allegati:
Scarica questo file (Ora_del_codice.pdf)Ora_del_codice.pdf224 kB

Open Day in...musical

Locandina open day musical

Nell'ambito delle attività natalizie del nostro Istituto, giorno 18 Dicembre alle ore 17,00 presso il plesso di Via Salemi, verrà presentato un musical intitolato "Sister Act - A divine musical comedy" realizzato dai ragazzi delle classi I-II-III delle sezioni A-B e dai bambini delle classi quinte del plesso Salemi, interamente in lingua Inglese, diretto dalla prof.ssa Antonella Gambino.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_musical.pdf)Locandina_open_day_musical401 kB