Integrazione e inclusione

La realtà scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida” si caratterizza per la presenza di un’utenza scolastica con diversificati livelli socio-economico-culturali e con svariati Bisogni Educativi Speciali: bambini e ragazzi stranieri, bambini con disabilità, bambini con DSA, con difficoltà psico-relazionali e di apprendimento (BES).

La complessità delle dinamiche che caratterizzano la vita del gruppo-classe influisce in modo determinante sui singoli alunni e il Docente, quindi, "garante" del processo di crescita, dopo aver valutato la situazione di partenza di ognuno, si colloca in un ruolo di "regia educativa" all’interno di una dimensione progettuale. Per tale motivo, la scuola organizza tutte le risorse umane e strumentali in funzione dell’accoglienza, dell’integrazione ed inclusione di ogni persona/bambino/ragazzo con bisogni speciali per l’intero percorso scolastico promuovendo e ricercando, nel contempo, la collaborazione sinergica delle famiglie degli Enti e dell’associazionismo territoriale al fine di garantire l’attualizzazione di un modello di formazione finalizzato al massimo sviluppo delle potenzialità.

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE

PROTOCOLLO PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI

Calendario annuale sportello d'ascolto a. s. 2018/19 (UONPIA-INSEGNANTI-FAMIGLIE)

Si comunica che anche in questo anno scolastico 2018-2019, ogni mese nel plesso di viale Africa, verrà aperto uno "Sportello d'ascolto" nel quale la dott.ssa Finocchiaro C., componente dell'equipe U.O.N.P.I.A., incontrerà insegnanti e/o genitori che ne faranno richiesta per discutere delle problematiche relative ai percorsi educativo-didattici degli alunni, e/o delle dinamiche comportamentali che nascono all'interno delle classi. Gli incontri si svolgeranno alle ore 9.30. Gli interessati potranno prenotare l'incontro rivolgendosi all'ins.te Bruno Roberta.

Calendario degli incontri:

- Venerdì 30 novembre 2018

- Venerdì 14 dicembre 2018

- Venerdì 25 gennaio 2019

- Venerdì 22 febbraio 2019

- Venerdì 29 marzo 2019

- Venerdì 19 aprile 2019

- Venerdì 31 maggio 2019

Allegati:
Scarica questo file (Piano_inclusività_2018.pdf)Piano_inclusività_2018.pdf1222 kB