Indirizzo musicale 2018-2019

Audizioni per l’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana

Nel mese di dicembre 2018 si sono svolte, presso l’I.C. “V. Guarnaccia” di Pietraperzia (EN), le audizioni per costituire l’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana.

Tutti gli istituti scolastici ad indirizzo musicale della Sicilia erano chiamati a designare un numero massimo di cinque eccellenze tra i propri alunni, ognuno dei quali avrebbe dovuto sostenere un’audizione per essere ammesso come membro attivo dell’Orchestra Regionale.

Le commissioni esaminatrici erano costituite da qualificati docenti di strumento provenienti da ogni provincia della regione ed hanno potuto apprezzare le brillanti esecuzioni dei nostri alunni.

Sono risultati idonei alle audizioni e fanno adesso parte a pieno titolo dell’O.R.S.S.:

CAIA ALESSANDRA II B, classe di arpa della prof.ssa Antonella Cernuto

GRASSIDONIO GABRIEL III A e LO IACONO GABRIELE II B, classe di violino del prof. Giovanni Alibrandi

REALE LORENZO II B, classe di pianoforte della prof.ssa Enza Alessandria

Sono pochissimi gli istituti scolastici di Catania che possono vantare i propri alunni tra le eccellenze dell’istituita orchestra, formata da 150 elementi, che si esibirà in concerti istituzionali Regionali e Nazionali.

Un plauso va ai nostri giovani musicisti che, nonostante si siano confrontati anche con studenti del licei musicali, si sono particolarmente distinti alle audizioni classificandosi tra i primi posti in graduatoria.

Infine un grazie ai docenti di strumento dell’I.C. Sante Giuffrida che con la loro passione e dedizione motivano e spingono i nostri alunni verso traguardi sempre più alti.

musicisti

Concerto  di Natale in metropolitana Stazione Giovanni XXIII 11 dicembre 2018

Concerto Natale metropolitana

“SUONI IN METRO"

L'orchestra ”Sante Giuffrida” ha partecipato alle iniziative natalizie firmate dalle scuole catanesi in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea di Catania, programmate nella settimana dal 10 al 15 dicembre. In questa settimana gli alunni di alcune scuole accompagnano i viaggiatori in metrò con animazioni, esibizioni corali e/o strumentali, sia al mattino che nel pomeriggio nella stazioni “Stesicoro", “Nesima" e “Giovanni XXIII “.
I nostri alunni si sono esibiti martedi 11 dalle 16 alle 19 nella hall della stazione “Giovanni XXIII” della metropolitana della nostra città . L'assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Mirabella e la dott.ssa Contino dell'ufficio Scuola dell'obbligo e attività parascolastiche hanno presenziato la manifestazione, elogiando i componenti dell'orchestra per la professionalità della loro performance.