Incontri scuola – famiglia maggio 2019

Si comunica che il terzo incontro scuola famiglia si svolgerà secondo le modalità seguenti:

PLESSO VIALE AFRICA: Giovedì 2 maggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00
PLESSO VIA SALEMI: Venerdì 3 maggio dalle ore 16.15 alle ore 17.15

Giovedì 2 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
N.B. Il ricevimento delle famiglie avverrà nel Plesso Viale Africa anche per le classi quinte del Plesso Via Salemi. I docenti comunicheranno ai genitori l’orario relativo alle singole classi.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Venerdì 3 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Festività pasquali e interruzioni attività didattiche

Pasqua

Le attività didattiche saranno sospese per le festività pasquali da giovedì 18 aprile a mercoledì 24 aprile compreso.
Venerdì 26 aprile la scuola sarà chiusa come da delibera del Consiglio d’Istituto.
Il consueto scambio di auguri nelle classi/sezioni, potrà avvenire mercoledì 17 aprile a partire dalle ore 12.00, le lezioni termineranno per tutti e tre gli ordini di scuola alle ore 13.00. Le attività didattiche riprenderanno lunedì 29 aprile. In allegato il "Pacchetto di Pasqua" dell'Associazione A.T.I. (Pre e Post-scuola).

Allegati:
Scarica questo file (Pacchetto_di_Pasqua_ATI.pdf)Pacchetto_di_Pasqua_ATI.pdf264 kB

Premiazione Progetto Lettura 8 aprile 2019

Premiazione progetto lettura

Lunedì 8 aprile si sono svolte le premiazioni della settima edizione dei concorsi “Versi... di mille colori”, “Sulle ali della fantasia”, "Dialettando e di Scrittura Creativa, legati al Progetto Lettura dell'Istituto. Si ringrazia il Dirigente Scolastico in quiescenza Dott. Francesco Lanza, la blogger letteraria sig.ra Anita Pulvirenti, la libraia Sig.ra Angelica Sciacca e l’attrice sig.ra Manuela Ventura che, insieme alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Concetta Lazzara, in qualità di componenti la Giuria d’Autorità, hanno permesso il lavoro conclusivo del concorso dedicandovi tempo e passione, manifestando entusiasmo e reale interesse verso i racconti e le poesie dei piccoli autori in erba. In allegato l'elenco dei premiati e le motivazioni della giuria.

Graduatoria definitiva - Bando di selezione esperti esterni all'Istituzione scolastica prot.n.1010 del 19/02/2019

Si pubblica in allegato la Graduatoria Definitiva- Bando di selezione esperti esterni all'Istituzione scolastica prot.n. 1010 del 19/02/2019, per le attività inerenti le azioni di formazione previste da progetto PON FSE dal Titolo "Coding, che passione. Inventiamo, costruiamo e giochiamo" - Moduli Formativi "Inventiamo con scratch" e "navigare seguendo la bussola"

Allegati:
Scarica questo file (graduatoria_definitiva_(2).pdf)Graduatoria definitiva1005 kB

Incontri con l'autrice classi quinte

Il 12 aprile le classi quinte di Scuola Primaria dopo aver letto “L’albero dalle foglie di luce” incontreranno la scrittrice MARINA ALESSANDRA INTELISANO.

albero libro

Percorso STEM “Women&Women”

Nell’ambito delle iniziative promosse per il mese delle STEM, appena concluso, come la “Settimana Rosa Digitale dal 4 al 17 Marzo” e “Noi Siamo Pari” del MIUR il nostro Istituto Comprensivo ha aderito con entusiasmo riflettendo sul ruolo della figura femminile nel mondo tecnologico ed informatico, e sulle donne scienziate di ieri e di oggi. Il percorso denominato “Women&Women” riporta ad una serie di eventi svolti durante il mese di Marzo come dibattiti, seminari, attività di coding, pensiero computazionale, digital painting, realtà aumentata e ologrammi, e con la partecipazione di alcune classi della secondaria a #RagazzeTw, il nuovo gioco in Creative Commons con il metodo TwLetteratura e due progetti eTwinning “Enjoy the Steam” e “eSAFE”. Intenso ed emozionante workshop-conferenza “Women&Women” dove, diverse donne affermate in vari campi, giornalistico, scientifico e sportivo hanno raccontato la loro esperienza agli alunni delle classi terze della Secondaria di I grado.

seminario1     seminario2

Settimana della lettura e scrittura creativa 2019

Locandina settimana lettura 2019

L’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida” è lieto di presentare anche quest’anno “La settimana della lettura e della scrittura creativa”, che si svolgerà dall' 8 al 12 aprile.

Premiazione Progetto Lettura lunedì 8 aprile palestra plesso Viale Africa. In allegato la locandina e il programma della premiazione.

Iniziativa benefica uova di cioccolato AIRC

AIRC Uovo della Ricerca

In occasione della Pasqua sarà organizzato il banco di vendita delle uova di cioccolato a beneficio dell'AIRC. Le uova disponibili saranno di due tipologie:
- uovo da 100 gr. (solo al latte) € 3
- uovo da 500 gr (fondente o al latte) € 15.
Il banco di vendita sarà allestito venerdì 12 aprile dalle ore 12.30 alle ore 14.30 nel Plesso Viale Africa. Eventuali ordinazioni di uova per il Plesso di Via Salemi saranno raccolte dall'ins. Aguglia martedì 9 aprile; la consegna avverrà direttamente al plesso venerdì 12.

Altri articoli...

Fondi strutturali europei